Post-vendita

Guida pratica all'utilizzo della garanzia Gorenje

Condizioni di garanzia

A seguito del Decreto Legislativo n.24 del 2 Febbraio 2002, emesso in attuazione della Direttiva 1999/44/CE, si garantiscono per 24 mesi dalla data di acquisto tutte le parti componenti le apparecchiature che risultassero difettose per vizio di materiale o di produzione. La garanzia ed i termini di decorrenza hanno validità solo dietro presentazione del certificato di garanzia, del documento fiscale di acquisto (scontrino fiscale, fattura, documento di trasporto) riportante i dati del rivenditore, la data di acquisto, il modello ed il prezzo d’acquisto del prodotto.

Durante il periodo della garanzia, una volta accertato e riconosciuto un difetto di conformità del bene imputabile ad azione od omissione del produttore, la Ditta si impegna a ripristinare la conformità di funzionamento adeguato ed ordinario del bene, senza alcuna spesa per il consumatore durante i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene.

Per il successivo periodo di diciotto mesi di vigenza della garanzia, sarà invece onere del consumatore che intenda fruire dei rimedi accordati dalla garanzia stessa, provare l’esistenza del difetto di conformità di funzionamento adeguato ed ordinario del bene sin dal momento della consegna; pertanto, nel caso in cui il consumatore non fosse in grado di fornire detta prova, verrà addebitato il contributo di trasferimento del tecnico.

Qualora il ripristino alla conformità di funzionamento adeguto ed ordinario non fosse possibile attraverso la riparazione del prodotto, la Ditta si impegna a sostituirlo, lasciando immutati la scadenza ed i termini di garanzia acquisiti al momento dell’acquisto del modello da sostituire.

Gli eventuali interventi di riparazione o sostituzione non estendono la durata della garanzia originaria che decorre sempre dalla data della consegna.

Esclusione della garanzia

La garanzia non copre le parti avariate per colpa del trasporto, se questo è a carico del consumatore, guasti causati da cattiva o errata installazione o manutenzione, per trascuratezza o incapacità d’uso, inadatta alimentazione elettrica, idrica o gas, per manomissione o per interventi effettuati da personale estraneo alla casa costruttrice o da essa non autorizzato, per utilizzi non domestici ed installazioni diverse a quanto riportato nel libretto di uso e manutenzione dell’apparecchio. La garanzia non copre i guasti per cause non dipendenti dalla casa costruttrice e tutti i componenti in gomma, plastica e vetro. In caso di uso improprio e/o non domestico dell’apparecchio (bar, ristoranti, lavanderie, attività commerciali, comunità, uffici, imprese, etc.) decade qualsiasi forma di garanzia.

In caso di uso improprio e/o non domestico dell’apparecchio (bar, ristoranti, lavanderie, attività commerciali, comunità, uffici, imprese, etc.) decade qualsiasi forma di garanzia.

Interventi a pagamento (anche quando il prodotto è in garanzia)

  1. Interventi per i quali non sussistano i requisiti di efficacia e applicabilità della garanzia
  2. Interventi per spiegare il funzionamento dei prodotto
  3. Interventi per installare il prodotto e/o per correggere errate o incomplete installazioni (staffe lavabiancheria non tolte, regolazione fuochi, ecc.)
  4. Interventi per invertire il senso di apertura delle porte di frigoriferi o congelatori e/o la regolazione delle stesse
  5. Interventi per difetti causati da corpi estranei (ostruzione fori drenaggio, monete, ecc.)
  6. Interventi per difetti causati da un uso diverso da quello previsto nelle istruzioni d’uso
  7. Interventi nei quali non è stato riscontrato il difetto lamentato (generici problemi di funzionamento, problemi di asciugatura, rumorosità, non lava, non centrifuga, non raffredda, non scalda, ecc.)
  8. Interventi necessari perché non è stata effettuata la manutenzione periodica (pulizia filtri , regolazioni, ecc.)
  9. Interventi che comunque ricadono in quanto previsto dalle clausole di esclusione riportate nel certificato di Garanzia Convenzionale; in particolare, la richiesta di sostituzione o reintegro di parti estetiche deve avvenire entro 7 giorni dalla consegna. Esempio: la segnalazione di un danno alle porte di un frigorifero va effettuata subito, al ricevimento dei prodotto.

Limitazioni della responsabilità del Produttore

Il produttore declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare, in modo diretto o indiretto, a persone, cose ed animali per la mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto istruzioni d’uso e concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione dell’elettrodomestico.

Estensione territoriale

Il certificato dì garanzia è valido solo per il territorio italiano, pertanto nel caso il difetto sia riscontrato su un prodotto acquistato ed installato sul territorio italiano, compresi la Repubblica di San Marino e la città dei Vaticano, il Consumatore può rivolgersi direttamente ad un Centro.
Assistenza Tecnica autorizzato.

Gli acquirenti residenti in altre Nazioni, per la garanzia e l’assistenza, dovranno rivolgersi alla filiale e/o distributore dei produttore del luogo che presterà la garanzia secondo le condizioni in vigore.

Termine della Garanzia

Trascorsi 24 mesi dalla data di acquisto, la garanzia decade e l’assistenza verrà effettuata addebitando le parti sostituite più la spesa di mano d’opera e trasferte secondo le tariffe vigenti.
IL CERTIFICATO DI GARANZIA VA CONSERVATO ASSIEME ALLO SCONTRINO DI CASSA O ALTRO DOCUMENTO FISCALMENTE OBBLIGATORIO COMPROVANTE LA DATA DI ACQUISTO, ED ESIBITO AL NOSTRO PERSONALE TECNICO.

Quali sono le competenze del rivenditore?

Spiegare le funzioni e le caratteristiche del prodotto. Le potete trovare anche sul libretto di uso e manutenzione. Attenzione! Un uso non corretto o non conforme a quanto riportato sul libretto d’ uso e manutenzione fa decadere immediatamente la garanzia del prodotto ed eventuali interventi saranno effettuati solo a pagamento.

Installare il prodotto se previsto dal contratto di acquisto

Se questo non è previsto l’installazione è a carico dell’utente. Attenzione! Un un’installazione non corretta o non conforme a quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione fa decadere immediatamente la garanzia ed eventuali interventi saranno effettuati solo a pagamento.

Rilasciare l’originale del documento d’acquisto.

Scontrino fiscale, fattura, documento di trasporto, il tutto con i dati del rivenditore, il modello dell’apparecchio, la data di acquisto, il valore corrisposto.

Quali sono le competenze del tecnico autorizzato?

Il tecnico autorizzato Gorenje Korting del Centro Servizio Clienti di zona è l’unico che ha la competenza necessaria per stabilire la corretta funzionalità del prodotto e valutare, in caso di danno non riparabile, la sostituzione dell’apparecchio.
Il tecnico autorizzato ha il compito di ripristinare la conformità del prodotto - in base a quanto previsto dalle condizioni di garanzia. Per trovare il centro assistenza tecnica più vicino potete contattare il numero 199 144 044

Centro Servizio Clienti

Il costo del servizio per le chiamate effettuate da telefono fisso è pari a:
Euro 0,14 al minuto (iva inclusa) dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 18.30 ed il Sabato dalle 08.00 alle 13.00
Euro 0,56 al minuto (iva inclusa) dal Lunedì al Venerdì dalle 18.30 alle 08.00 ed i giorni festivi 
Per le chiamate da telefono cellulare i costi sono legati all’operatore utilizzato

Interventi a pagamento

Anche se il prodotto è in garanzia

  1. Interventi per i quali non sussistano i requisiti di efficacia e applicabilità della garanzia
  2. Interventi per spiegare il funzionamento dei prodotto.
  3. Interventi per installare il prodotto e/o per correggere errate o incomplete installazioni (staffe lavabiancheria non tolte, regolazione fuochi, ecc.)
  4. Interventi per invertire il senso di apertura delle porte di frigoriferi o congelatori e/o la regolazione delle stesse
  5. Interventi per difetti causati da corpi estranei (ostruzione fori drenaggio, monete, ecc.)
  6. Interventi per difetti causati da un uso diverso da quello previsto nelle istruzioni d'uso.
  7. Interventi nei quali non è stato riscontrato il difetto lamentato (generici problemi di funzionamento, problemi di asciugatura, rumorosità, non lava, non centrifuga, non raffredda, non scalda, ecc.)
  8. Interventi necessari perché non è stata effettuata la manutenzione periodica (pulizia filtri , regolazioni, ecc.)
  9. Interventi che comunque ricadono in quanto previsto dalle clausole di esclusione riportate nel certificato di Garanzia Convenzionale; in particolare, la richiesta di sostituzione o reintegro di parti estetiche deve avvenire entro 7 giorni dalla consegna. Esempio: la segnalazione di un danno alle porte di un frigorifero va effettuata subito, al ricevimento dei prodotto.
  10. Si intendono a pagamento anche tutti gli eventuali trasporti necessari per lo svolgimento degli interventi legati ai casi citati.

Le condizioni di garanzia convenzionale sopra riportate sono fedeli a quanto espresso nel Decreto Legislativo n.24 del 2 Febbraio 2002 emesso in attuazione della Direttiva 199/44/ CE del Parlamento Europeo

Nota bene: Gorenje Korting Italia s.r.l. si riserva il diritto di apportare modifiche tecniche o estetiche ai prodotti senza alcun preavviso e declina ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze.

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